40° anniversario – Il motto e i simboli
Il motto del quarantesimo anniversario “memoria, coscienza, responsabilità” racchiude in tre parole lo spirito che vuole caratterizzare tutte le iniziative quale risposta alla domanda su quale sia il modo “giusto” di concepire l’attività economica, il profitto, il rapporto con l’ambiente, la valutazione del rischio.
“Stava è il simbolo – ha infatti affermato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel messaggio pubblicato sul Quotidiano “L’Adige” del 19 luglio 2015 – di un modo gravemente sbagliato di concepire l’attività economica, il profitto, il rapporto con l’ambiente, la valutazione del rischio”.
Il logo elaborato per l’anniversario dall’Agenzia OGP di Trento racchiude la colata di fango che si trasforma nel numero che rappresenta il 40° anniversario.
La grafica vede una fotografia del passato che si allinea con il paesaggio del presente, intrecciando memoria e speranza. A tenerla è la mano di un anziano, simbolo della saggezza, che ci accompagna in questo viaggio nel tempo.
L’immagine non è solo un omaggio al passato ma un invito a riflettere sul futuro. Ci ricorda che dalla tragedia possono nascere opportunità di ricostruzione, non solo materiali ma anche umane e ambientali.
L’inquadratura in soggettiva rende lo spettatore parte integrante della scena, quasi fosse chiamato a raccogliere il messaggio dell’anziano: custodire la memoria come guida per progettare un futuro migliore, consapevoli degli errori e delle sfide superate.

Il cuore delle celebrazioni, sabato 19 luglio 2025, vedrà i momenti più significativi programmati nell’intero fine settimana.
L’intero 2025 vedrà la Fondazione Stava 1985 impegnata in numerosi eventi e in un ciclo di conferenze sia presso il Centro Stava 1985 sia presso altri enti.
Le classi degli istituti d’istruzione e le facoltà universitarie, nel 40° anniversario della catastrofe, approfondiscono “il caso di Stava”.
La rassegna stampa nazionale riguardo al 19 luglio 2025 e immagini, video, documenti circa gli eventi legati al 40° anniversario