Albo d’onore

All’Albo d’Onore dei Soci Onorari della Fondazione Stava 1985 Onlus vengono iscritti, previa deliberazione del Consiglio di Amministrazione, quanti hanno acquisito meriti particolari nel sostenere l’attività della Fondazione con il loro impegno professionale reso a titolo gratuito o un apporto finanziario non inferiore a 3.000 Euro.

Vengono iscritti all’Albo dei Soci Sostenitori quanti sostengono l’attività della Fondazione con contributi di importo non inferiore a 500 Euro.

Prof. Giovanni Tosatti

Già docente di geologia applicata all’ingegneria presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, è consulente scientifico della Fondazione nel campo della geologia tecnica. Consulente di parte civile nel procedimento penale per la catastrofe della val di Stava assieme al prof. Maurizio Pellegrini, al prof. Richard J. Chandler, al prof. Robert E. Gibson e all’ing. Arnaldo Davià, il prof. Tosatti ha pubblicato numerosi articoli scientifici sulle cause del crollo della discarica di miniera di Prestavèl, ha tenuto e tiene, per conto della Fondazione, numerose conferenze in Italia e all’estero sulle cause e responsabilità della catastrofe della val di Stava e ha curato il volume “Rassegna dei contributi scientifici sul disastro della val di Stava” (Pubblicazione n. 2807 del Gruppo Nazionale per la Difesa dalle Catastrofi Idrogeologiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, ISBN 88-371-01405-2).

 

Prof.ssa Andrea Mary Lord

Già docente di inglese presso la Facoltà di Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia, cura, assieme al marito prof. Giovanni Tosatti, la redazione dei testi in lingua inglese per pubblicazioni della Fondazione e per il sito stava1985.it.

 

Ing. Maurizio Boaretto

Ingegnere minerario, titolare dello studio “B.C. Ingegneria Co.Tec.” di Cagliari, già direttore tecnico della miniera di fluorite Silius in provincia di Cagliari, è consulente tecnico-scientifico della Fondazione nel campo dell’arte mineraria. L’ing. Boaretto ha svolto, fra l’altro, diversi sopralluoghi nella miniera di Prestavèl e ha elaborato il progetto preliminare per il recupero e la messa in sicurezza di un tratto delle gallerie di carreggio di quota 1787 e 1550, la galleria che viene raggiunta percorrendo il sentiero “Stava 1985”, al fine di realizzare un percorso didattico in miniera per completare il sentiero della memoria con le informazioni circa la storia, gli strumenti e le tecniche di coltivazione della miniera di Prestavèl.

 

Prof.ssa Lucia Simeoni

Docente di geotecnica presso l’Università di Trento, è consulente scientifico della Fondazione nel campo della geotecnica. La prof.ssa Simeoni ha curato, fra l’altro, la segreteria organizzativa e scientifica di “Master SiGeo”, il Master universitario di II livello in “Analisi e gestione di sistemi geotecnici” promosso dalla Fondazione e proposto congiuntamente nell’anno accademico 2007/2008 dai tre Atenei: Università degli Studi di Trento, Politecnico di Torino, Università di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con SDA Bocconi Scuola di Management-Università Bocconi di Milano e con il patrocinio del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri. La prof.ssa Simeoni ha curato anche la segreteria scientifica del ciclo di eventi di alta formazione svoltosi nell’ambito delle iniziative organizzate in occasione del trentesimo anniversario della catastrofe.

 

Dr. Luca Zorzi

Geologo, consulente senior in geologia strutturale, vive a Vancouver in Canada dove lavora per una società di ingegneria che si occupa anche della progettazione di bacini di decantazione. Originario di Tesero, Luca Zorzi ha voluto contribuire alla memoria di Stava partecipando con entusiasmo alla realizzazione della mostra fotografica permanente su “Memoria e rinascita” allestita nel 25° anniversario della catastrofe sulla terrazza che costituisce la copertura del tetto del Centro Stava 1985 a Stava. Socio onorario e consulente scientifico della Fondazione nel campo della geologia tecnica, egli diffonde la conoscenza sui fatti di Stava fra gli addetti ai lavori e gli studenti universitari del Canada e degli Stati Uniti, fra coloro cioè che hanno o che avranno responsabilità, per far sapere e spiegare perché sono crollati i bacini di decantazione di Prestavèl.

 

Dr.ssa Iosella Zorzi (Ziano di Fiemme)

Commercialista, cura in forma gratuita la consulenza e assistenza alla Fondazione in materia fiscale e nella tenuta della contabilità.

 

Dr. Carlo Ancona (Trento)

Magistrato oggi in pensione, è stato giudice istruttore nel procedimento penale per la catastrofe di Stava. Vicino alla Fondazione fin dalla sua costituzione, Carlo Ancona è intervenuto in più occasioni in veste di relatore nel corso di convegni e seminari organizzati dalla Fondazione.

 

Fabio De Polo (Bolzano)

Ingegnere, è direttore reggente pro tempore dell’Area Funzionale Bacini montani della Provincia Autonoma di Bolzano, membro del Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Bolzano e del Consiglio di AGI, l’Associazione Geotecnica Italiana. De Polo ha frequentato il Master post-universitario di secondo livello in “Analisi e gestione di SIstemi GEOtecnici – SIGEO” organizzato nell’anno accademico 2007/2008 dall’Università di Trento, dal Politecnico di Torino e dall’Università di Modena e Reggio Emilia con la partecipazione di docenti del Centro di Ricerca sull’Organizzazione Aziendale dell’Università Bocconi di Milano e il sostegno della Fondazione Stava 1985. Da allora Fabio De Polo condivide gli ideali della Fondazione e si impegna nell’organizzazione di convegni e seminari rivolti agli addetti del settore.

 

Gianpietro De Zolt (Tesero)

Sottufficiale in pensione della Guardia di Finanza, ha partecipato alle operazioni di soccorso e alla lunga e penosa opera di recupero delle salme nei giorni e settimane successivi alla catastrofe. Accompagnatore di Territorio, Gianpietro De Zolt collabora con la Fondazione nel diffondere conoscenza circa le cause e responsabilità della catastrofe accompagnando le comitive e i gruppi organizzati lungo il Sentiero della Memoria sul monte Prestavèl.

 

Dr. Claudio Vitali (Predazzo)

Si occupa di formazione al comportamento organizzativo e sviluppo delle risorse umane in qualità di consulente free lance.
Vicino alla Fondazione fin dalla sua costituzione, Claudio Vitali ha collaborato in particolare alla realizzazione del film “Stava 19 luglio” per la regia di Gabriele Cipollitti con Andrea Castelli e i ragazzi di Tesero.

 

OGP Agenzia di pubblicità (Trento)

Offre alla Fondazione consulenza gratuita e assistenza nel campo della comunicazione e della grafica.

 

Juniper Extensible Solutions (Cavalese)

Garantisce alla Fondazione consulenza gratuita e assistenza nella gestione del sito web.

 

AGI, Associazione Geotecnica Italiana,

fondata nel 1947, opera con lo scopo di diffondere la cultura geotecnica in ambito scientifico e professionale. AGI ha collaborato con la Fondazione Stava 1985 nell’organizzazione di convegni e seminari rivolti agli addetti del settore e, in particolare, nell’organizzare nei giorni 16, 17 e 18 luglio 2015 della tre giorni di alta formazione su “La sicurezza dei riempimenti di terra: bacini di decantazione, colmate e discariche” che ha visto intervenire a Stava oltre venti docenti provenienti dal mondo accademico, fra loro professori ordinari e professori emeriti di geotecnica.

 

GEAM, Associazione Georisorse e Ambiente,

fondata nel 1964 con fini culturali e senza fini di lucro, opera nel settore della geoingegneria ambientale e mineraria. L’Associazione è attiva su tutto il territorio nazionale ed ha stretti collegamenti con numerose Associazioni affini straniere. GEAM ha collaborato con la Fondazione Stava 1985 nell’organizzazione di seminari rivolti agli addetti del settore minerario.

Provincia Autonoma di Trento

Regione Lombardia

Regione Emilia Romagna

Regione Piemonte

Provincia di Milano

Provincia di Bergamo

Provincia di Reggio Emilia

Provincia di Mantova

Comune di Trento

Comune di Bolzano

Comune di Milano

Comune di Cesano Maderno (Monza e Brianza)

Comune di Inveruno (Milano)

Comune di Merano (Bolzano)

Comune di Montagne (Trento)

Comune di Preore (Trento)

Comune di Zuclo (Trento)

Comune di Castellarano (Reggio Emilia)

Comune di Samassi (Medio Campidano)

Cassa Rurale Val di Fiemme

Federazione Trentina delle Cooperative (Trento)

Seta Società Editrice Tipografica Trentina (Bolzano)

Casa editrice Curcu&Genovese (Trento)

Quotidiano L’Adige (Trento)

Tipografia La Commerciale Borgogno (Bolzano)

BIM Consorzio dei Comuni dell’Adige (Trento)

Associazione ACLI Milanesi (Milano)

ITAP S.p.A. – Tesero

Cassa Centrale delle Casse Rurali del Trentino (Trento)

Mediocredito Trentino Alto/Adige Investitionsbank Trentino/Südtirol (Trento)

Federazione dei Corpi dei Vigili del Fuoco Volontari del Trentino (Trento)

On. Avv. Giuseppe Detomas (Pozza di Fassa)

Rag. Romano Pojer (Tesero)

MISCONEL s.r.l. (Cavalese)

Coordinamento Teatrale Trentino (Trento)

Regione Autonoma Trentino Alto Adige

Comune di Cassano d’Adda (Milano)

Cassa Rurale di Rovereto (Trento)

Sen. Renzo Gubert (Trento)

Sig. Tarcisio Gilmozzi (Tesero)

Dott. Luigi Dante (Roma)

Sig. Francesco Cherubini (Roma)

Dott. Michele Zadra (Cavalese)