L’impegno del Comune di Tesero

Lo Statuto Comunale del Comune di Tesero così recita fra i principi ispiratori:
“il Comune promuove il ricordo della tragedia di Stava quale occasione solenne con cui la Comunità di Tesero, commemorando il lutto che la colpi nel 1985, testimonia la consapevolezza della necessità di un uso responsabile e sostenibile del territorio, delle risorse naturali e dell’ambiente. A tal fine il Comune promuove e partecipa a incontri, scambi culturali e collaborazioni con altre comunità colpite da simili tragedie”.

Il Comune di Tesero è socio fondatore della Fondazione Stava 1985 e ne sostiene l’attività in maniera determinante.

Il Comune ha aderito alla Fondazione, devolvendo a patrimonio della Fondazione parte del risarcimento del danno morale subito dalla Comunità di Tesero a seguito del disastro del 19 luglio 1985 in val di Stava.

Fra le altre iniziative a sostegno della Fondazione, il Comune ha concesso in comodato gratuito l’edificio di Stava che ospita la sede della Fondazione e il Centro Stava 1985 e ne sostiene i costi di gestione.

Il Comune ha realizzato inoltre, su proposta della Fondazione, il percorso storico/naturalistico “La montagna delle scoperte” che porta in due/tre ore di facile camminata attraverso i boschi della val di Stava e del monte Prestavèl nei luoghi che furono teatro dell’attività mineraria e che ospitarono la discarica di miniera.