Il progetto formativo per gli istituti scolastici

– Ultimo aggiornamento 20 dicembre 2020 –

La Fondazione Stava 1985 ha sviluppato un’articolata proposta formativa  rivolta alle classi terze delle scuole primarie di secondo grado (terze medie) e agli istituti scolastici secondari e professionali.

Oltre alla visita al Centro Stava 1985, frequentato dagli studenti fin dal 2004, le classi possono richiedere la presenza di un esperto della Fondazione presso il proprio istituto o in didattica a distanza. Nell’incontro, della durata tra i 50 e i 100 minuti, parole, immagini ed elementi multimediali permetteranno l’approfondimento di “Genesi, cause e responsabilità della catastrofe di Stava”.

L’attività formativa, sostenuta dalla Presidenza del Consiglio della Regione Trentino Alto-Adige, non ha nessun costo per l’Istituto che la accoglie.

I momenti formativi possono essere riformulati anche per gruppi fruitori diversi dalle classi scolastiche; in particolare: associazioni culturali e delle categorie professionali, università (negli indirizzi di studio interessati dalle tematiche legate all’ambiente, all’ingegneria, all’economia e alla giurisprudenza), gruppi CAI e SAT, gruppi di Vigili del fuoco e Protezione civile, guide alpine, enti di formazione aziendale e manageriale.

Classi e istituti coinvolti

Maggiori dettagli