40° anniversario
“Stava è il simbolo – ha affermato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel messaggio pubblicato sul Quotidiano L’Adige del 19 luglio 2015 – di un modo gravemente sbagliato di concepire l’attività economica, il profitto, il rapporto con l’ambiente, la valutazione del rischio”.
Parole più appropriate non potevano essere scritte per descrivere i comportamenti, le scelte e gli errori che hanno portato al crollo della discarica della miniera di Prestavèl che, il 19 luglio 1985, ha causato distruzione in Val di Stava.
Parole che richiamano la memoria, la coscienza, la responsabilità quali temi che uniranno le iniziative per celebrare il quarantesimo anniversario della catastrofe. Le iniziative si articoleranno lungo l’arco dell’intero anno 2025 e culmineranno nel fine settimana da venerdì 18 a domenica 20 luglio 2025.
Il cuore delle celebrazioni, sabato 19 luglio 2025, vedrà i momenti più significativi programmati nell’intero fine settimana.
L’intero 2025 vedrà la Fondazione Stava 1985 impegnata in numerosi eventi e in un ciclo di conferenze sia presso il Centro Stava 1985 sia presso altri enti.
Le classi degli istituti superiori e professionali e le facoltà universitarie, nel 40° anniversario della catastrofe, approfondiscono “il caso di Stava”.