Giornate FAI di primavera a Tesero e Stava

Tesero e la frazione di Stava saranno fra le mete delle giornate FAI di primavera promosse dal Gruppo FAI Val di Fiemme e Val di Fassa.

Il giorno di sabato 23 marzo il programma propone una passeggiata della durata di tutto il giorno: un percorso fra acqua, terra e cielo lungo il Rio Stava prima e verso località Zanòn poi, avrà come mete il Centro Stava 1985 e, al pomeriggio, l’Osservatorio Astronomico di Fiemme.

Con l’aiuto di punti informativi il percorso “Dove Stava una valle” ricostruisce la storia delle attività che si svolgevano lungo il corso del torrente in un equilibrio che fu spezzato dalla tragedia del 19 luglio 1985. La visita al Centro approfondirà genesi, cause e responsabilità del disastro della Val di Stava.

Al pomeriggio il rientro a Tesero percorrerà la “Via dei Pianeti”. Ogni passo di questa seconda parte del percorso, di circa 2 km, corrisponde a 1,5 milioni di chilometri reali con un virtuale volo astronomico dal Sole fino alla periferia del Sistema Solare. Arrivati all’Osservatorio Astronomico si potranno ammirare le meraviglie del cielo nel Planetario. 

Il ritrovo è alle ore 9.30 in Piazza Cesare Battisti a Tesero.


Si consiglia di parcheggiare presso il Centro Formazione Professionale di Tesero 

Ulteriori informazioni sulle Giornate FAI di primavera – I tesori di Tesero

Il Centro Stava 1985 e i percorsi della Val di Stava

Riferimenti e mappe:
www.stava1985.it/dove-stava-una-valle-il-percorso
www.astrofilifiemme.it/la-via-dei-pianeti