Le collaborazioni con la Fondazione Museo Storico del Trentino (agg. agosto 2015)


La Fondazione Stava, socio fondatore della Fondazione Museo Storico e della Rete della Storia del Trentino, è partner dei due enti su numerose attività.

2015: conclusione del progetto “Sottosopra”. Il canale tematico History Lab trasmette una puntata del magazine “Territorio Movimenti e Storie” dedicata all’attività mineraria sul monte Prestavel. La puntata precede la messa in onda, in agosto, del documentario “L’estrazione della fluorite sul monte Prestavel: storie e memorie di una comunità”.

2013-2014: prosegue la collaborazione nell’ambito del progetto “Sottosopra”. Il canale tematico History Lab trasmette nel proprio magazine informativo “Oblò” una puntata dedicata allo stato di avanzamento del progetto. Nello stesso momento si gettano le basi per la realizzazione di una trasmissione video completamente dedicata al progetto da realizzarsi nell’autunno.

2012-2013: la Fondazione Stava partecipa alle fasi di avvio della Rete della storia del Trentino e ne diviene socio fondatore il 16 maggio 2013. Nell’ambito dell’avvio della rete parte il primo progetto denominato ” Sottosopra: l’incidenza dell’attività mineraria sul territorio trentino” in collaborazione con l’Associazione “La Miniera” di Darzo e l'”Ecomuseo dell’Argentario”.
In aprile 2013 la Fondazione Stava è partner e fa parte della giuria del concorso 3×3 denominato “Storie di lavoro”.

Nell’area espositiva delle Gallerie la Fondazione Stava è presente nell’allestimento “SKI PAST” dedicato ai Mondiali di Sci Nordico in Valle di Fiemme.

2011-2012: la Fondazione Stava partecipa alle fasi di avvio del canale tematico “History Lab” e contribuisce con alcuni contenuti video (“Ricordistava” e “Stava 19 luglio”). Per il canale tematico viene realizzato un servizio sulle attività del Centro di Documentazione di Stava, il “Lab 4 – Stava”.

2005-2010: nasce e si sviluppa il Progetto Memoria Stava 1985. Contemporaneamente vi è la partecipazione agli incontri preliminari che vedranno, il 26 novembre 2007, la nascita della Fondazione Museo Storico del Trentino della quale la Fondazione Stava è socio fondatore.
Il 18 luglio 2010, in occasione del 25° anniversario, a Tesero il convegno “Memoria e rinascita” vede le due Fondazioni partner nell’organizzazione. In quell’occasione viene proiettato per la prima volta “Ricordistava”, raccolta di videointerviste e sintesi del Progetto Memoria Stava 1985.

2005-2005: La Fondazione Stava collabora con l’allora Museo Storico in Trento nelle prime fasi di definizione del “Progetto Memoria del Trentino”.