L’informazione al Centro Stava 1985

– Ultimo aggiornamento 21 gennaio 2020 –

Il Centro Stava 1985 è, insieme al sito internet Stava1985.it , il primario punto di accesso ai servizi di memoria, informazione e formazione offerti dalla Fondazione Stava 1985 Onlus.

La sezione “Centro Stava 1985” di questo portale fornisce tutte le informazioni sui percorsi informativi e formativi offerti, sulle modalità di fruizione, sui luoghi.

Questi i numeri che il Centro totalizza mediamente in un anno:

  • 150 aperture in altrettanti diversi giorni;
  • 820 ore di porte aperte al pubblico;
  • 6.000 visitatori complessivi;
  • 1.400 visitatori organizzati in gruppi (scuole, enti, associazioni);
  • 12.000 singoli contatti al sito web per oltre 120.000 pagine visitate.

A questi si sommano le richieste di approfondimenti e accesso agli archivi da parte di ricercatori, famigliari, professionisti.

La collaborazione con l’Istituto di Istruzione “La Rosa Bianca” della Valle di Fiemme permette ormai da alcuni anni un prezioso aiuto nell’accoglienza presso il Centro, accoglienza offerta dai ragazzi, studenti dell’Istituto, coinvolti in percorsi formativi sulle tematiche di gestione del territorio e responsabilità individuale e d’impresa presso la Fondazione Stava 1985. Alle opportunità di alternanza scuola-lavoro si sommano periodi di attività di volontariato che i ragazzi offrono, supportati dallo staff della Fondazione.

La direzione del Centro, supportata dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione, programma l’apertura, raccoglie e calendarizza le prenotazioni dei gruppi organizzati, organizza aperture straordinarie e/o fruizioni delle sale per eventi, accoglie partner, ricercatori, professionisti di informazione/comunicazione che dovessero richiedere accesso all’archivio o consulenza per approfondimenti.