Natale 2025

Si chiude un anno ricco di iniziative per onorare, nel quarantesimo anniversario della catastrofe, la memoria dei 28 bambini e bambine, dei 31 ragazzi e ragazze, delle 120 donne e degli 89 uomini che furono uccisi il 19 luglio 1985 in Val di Stava dalla colata di fango sprigionatasi dal crollo della discarica di miniera di Prestavèl.
Innumerevoli sono stati gli incontri con gli studenti delle Scuole superiori e dell’Università di Trento, le mostre ed esposizioni, le conferenze presso Enti ed Istituzioni culturali in regione, fuori dalla regione e anche all’estero per spiegare genesi, cause e responsabilità della catastrofe.

Momento saliente la giornata di sabato 19 luglio, indimenticabile per i familiari delle Vittime che hanno potuto assistere sul cimitero di San Leonardo alla deposizione della corona di fiori al monumento in memoria delle Vittime della catastrofe da parte del Capo dello Stato ed hanno avuto la fortuna di stringere la mano del Presidente Mattarella, che ha avuto per tutti una parola di sollievo e di conforto.

Memorabile è stata poi la cerimonia civile, al termine della quale il Presidente della Repubblica ha portato, fra l’altro, “agli abitanti di Tesero, della valle di Stava e della Val di Fiemme la vicinanza della Repubblica, di tutti gli italiani nella condivisione del dolore recato da questa tragedia nazionale” e “alla Fondazione Stava 1985 la riconoscenza della Repubblica per aver aiutato a ricucire comunità e territorio, storia, identità, futuro”.

La giornata dell’anniversario si è poi conclusa in modo solenne con la Santa Messa di suffragio presieduta dall’Arcivescovo di Trento mons. Lauro Tisi e la preghiera e benedizione delle tombe nel camposanto di San Leonardo.

Il motto sulla stele in memoria delle Vittime della Val di Stava, posta nel cimitero delle Vittime del Vajont di Fortogna a Longarone, con queste parole “mai più le opere degli uomini siano causa di rovine e di lutti” ci sprona a proseguire nell’impegno per la memoria attiva.
Per questo confidiamo nel Suo sostegno augurando buon Natale e un prospero 2026.

Clemente Deflorian
Presidente Associazione 19 luglio Val di Stava

Carlo Dellasega
Vicepresidente Fondazione Stava 1985

Graziano Lucchi
Presidente Fondazione Stava 1985

 

(Nell’immagine: riproduzione del presepe sul Ponte sul Rio Stava – Associazione Amici del Presepio di Tesero)

1985-2025 – 40° anniversario della Catastrofe della Val di Stava  

Il cuore delle celebrazioni, sabato 19 luglio 2025, vedrà i momenti più significativi programmati nell’intero fine settimana

L’intero 2025 vedrà la Fondazione Stava 1985 impegnata in numerosi eventi e in un ciclo di conferenze sia presso il Centro Stava 1985 sia presso altri enti.

Le classi degli istituti superiori e professionali  e le facoltà universitarie, nel 40° anniversario della catastrofe, approfondiscono “il caso di Stava”.